GLOSSARIO
Le fibre LENZING™ ECOVERO™ provengono da fonti di legno rinnovabile certificate e utilizzano un processo di produzione eco-responsabile per soddisfare elevati standard ambientali, contribuiscono a un ambiente più pulito e responsabile. Le fibre di viscosa LENZING™ ECOVERO™ provengono da cellulosa di legno sostenibile certificato FSC e PEFC, proveniente da impianti di produzione certificati a ciclo […]
SERIGRAFIA La tecnica serigrafica è il processo più comunemente utilizzato sui capi di abbigliamento e nell’oggettistica promozionale. La sua lunga tradizione ha permesso di sviluppare tecniche e macchinari in grado di gestire enormi quantità di lavoro. Si basa su un processo di impermeabilizzazione di ben delimitate aree del tessuto di stampa del telaio serigrafico, in modo da […]
Canvas tessuto estremamente robusto e duttile, generalmente di cotone. Utilizzato principalmente per realizzare articoli che necessitano di resistenza.
Il cotone organico – anche detto biologico – è coltivato con dei metodi green a bassissimo impatto ambientale e i semi usati per produrlo non devono essere geneticamente modificati. Il bianco è ottenuto con il perossido, ed è vietato l’uso di prodotti chimici durante la sua coltivazione.
Il cotone pettinato è un tipo di cotone che, per essere reso ancora più morbido, resistente, liscio e lucido durante il processo di filatura, viene pettinato. La pettinatura è una fase di lavorazione nel ciclo della filatura e consiste nell’ ordinare le fibre tessili dopo averle cardate.
In genere utilizzato per polo e camicie, il cotone piqué si caratterizza per essere elegante e raffinato, adatto a un tipo di maglia un po’ più impegnativa di una semplice t-shirt. E’ realizzato con filamenti in rilievo che disegnano dei rombi e danno alla stoffa un effetto trapuntato. È particolarmente adatto anche per la realizzazione […]
Particolarmente adatto per le t-shirt, si ottiene integrando le fibre più corte a quelle più lunghe formando un anello (ring). Si caratterizza per la sua morbidezza e la lunga durata.
Struttura del capo d’abbigliamento, solitamente magliette e t-shirt, con assenza di cuciture laterali.
ELASTANE nome comune di una fibra sintetica di eccezionale elasticità. Tra le più note la LYCRA®.
INTERLOCK: tessuto a maglia molto stretta e abbastanza elastico, principalmente utilizzato per le fodere o capi sportivi.